Ultime stoccate: Arcore e torneo sociale

Arcore (MI) & Castelnuovo (AT)

Sara vittoriosa sul podio di Arcore

Sara vittoriosa sul podio di Arcore

Ultime stoccate della stagione, oramai prossima alla pausa estiva. Sabato 5 giugno ultima uscita stagionale per il 14° Trofeo “Città di Arcore”, organizzato dalla locale società ESSEPI’ 96. Nella categoria Bambine/Giovanissime, riunite per il non elevato numero di iscritte, quarta vittoria stagione per Sara Vitale, che batteva nettamente tutte le avversarie fino alla finalissima con la quotata comasca Cimiotti, vinta con il netto punteggio di 10-3.

Meno in palla i suoi colleghi maschi, presenti in quattro nella gara riservata alla categoria Maschietti/Giovanissimi, Paolo Crivello, il più piccolo in gara, chiudeva purtroppo con poca fortuna il girone preliminare, ed uscita al primo incontro di eliminazione diretta per mano, anzi: per il fioretto del milanese Brambilla. Passavano questo primo incontro gli altri tre moschettieri: Alberto

I quattro moschettieri di Arcore con il Maestro

I quattro moschettieri di Arcore con il Maestro

Piccinni, apparso il più in palla dei quattro, sconfiggendo 10-3 Masciandaro (Mangiarotti), Francesco Rossignoli battendo 10-4 Bentivoglio (Salò) e Lorenzo Pattanaro eliminava, dopo una rimonta sul filo di lana, Scaccabarozzi (Lecco).

Il turno successivo, per passare da “16” a “8”, era fatale  per tutti e tre. Alberto usciva subendo un 4-10 da D’Angelo (Mangiarotti), Lorenzo lottava per tutta la prima frazione per poi cedere al caldo ed alla fatica con  Salvo (Lucca) per 5-10. Identico punteggio anche per Francesco, subito dal mancino Zancanella (Torino).

Alberto (a dx) in una fase della gara

Alberto (a dx) in una fase della gara

I nostri chiudevano all’11° posto Alberto, al 13° Francesco, al 14° Lorenzo ed al 25° Paolo.

La settimana successiva, precisamente domenica 13 giugno, gran finale per il nostro sodalizio con il torneo sociale, disputato presso la bellissima basilica di Colle Don Bosco, in provincia di Asti.

Scelta fatta per potere festeggiare questa lunga stagione con i nuovi amici di Castelnuovo Don Bosco, dove da gennaio il prof. Lorenzo Cirillo in collaborazione con il tecnico di sala Paolo Cuccu ha avviato un corso di scherma.

Tanti i bambini presenti, da Castelnuovo e da Torino, che si sono divertiti sia con i fioretti di plastica Nasycon che con i fioretti di ferro.

Tra gli agonisti la vittoria è andata a Sara Vitale, che ha totalizzato 7 vittorie in 8 incontri. Piazza d’onore per Lorenzo Pattanaro con 6 vittorie. Al terzo posto Francesco Rossignoli precedeva per differenza stoccate Angelica Moro. Entrambi avevano chiuso con 5 vittorie.

L'affollato torneo sociale 2010

L’affollato torneo sociale 2010

Tra i grandi del settore di avviamento (9-12 anni) vince Geremy, che totalizza 6 vittorie su 7 incontri, al secondo posto Francesca con 5 vittorie ed al terzo Yasim con 4. Tra i più piccoli (6-8 anni) prima vittoria in carriera per Riccardo con 6 vittorie su 7 match. Piazza d’onore per Marco che chiude a 4 vittorie, terzo posto per la migliore differenza stoccate per Chiara, con 3 vittorie come Lorenzo e Andrea, il piccolissimo fratello di Sara.

Per tutti una medaglia a ricordo della manifestazione, e la maglietta del Circolo, per i meglio piazzati anche coppe e diari scolastici ovviamente della scherma!!

Finita la parte agonistica, ricco buffet per tutti gli intervenuti ed a seguire un mega grigliata che ha degnamente reso onore allo spirito del nostro sodalizio! A tutti: ad majora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>