Torino : Titolo regionale per la squadra “Ragazzi/Allievi”

Torino, 3 dicembre 2016

La nostra banda arancione la campionato regionale a squadre!!

La nostra banda arancione al campionato regionale a squadre!!

Ancora una bella soddisfazione per il nostro Circolo che arriva dal settore Under14. A Torino la squadra dei “Ragazzi/Allievi” (2003-2004) ha vinto il titolo regionale nel fioretto. Nella stessa giornata il nostro piccolo Luca, categoria “Prime Lame” (2007) ha ottenuto la piazza d’onore nella sua categoria, al termine di una autentica maratona schermistica.

Al mattino erano in gara le varie squadre, oltre ai nostri già citati futuri campioni piemontesi, anche due formazioni nella categoria “Maschietti/Giovanissimi” (2004-2005), alle quali venivano accorpate anche le “Prime Lame”.

I grandi, con in squadra Simone, Giulio, Ale G e Ale M, vincevano entrambi gli assalti nel girone della prima fase, il primo con il Club Scherma Torino a 32 (con Simone in panchina!), e la seconda con Chivasso. Andando così direttamente in finale per il titolo.

La nostra squadra A dei più piccoli, composta da Gabriele, Mattia e Luca, perdeva il primo match con il Club Scherma Torino, per poi rifarsi con due nette vittorie sugli astigiani del Club Scherma Associati e la seconda formazione di Cuneo. Meno fortunata la squadra B, con Pietro, Tommaso e Lorenzo (prima lama) in team, che incappava in due nette sconfitte con il circolo pinerolese de La Maschera di Ferro e la prima formazione di Cuneo. Decisamente più bravi ed esperti nei nostri. Ancora turno duro per i nostri nella fase di eliminazione diretta, dove venivano battuti dal Club Scherma Torino, che poi vincerà la gara. La squadra A, invece, perdeva prima la semifinale con Torino e poi purtroppo anche la finalina per il podio con La Maschera di Ferro.

Il podio della gara "Ragazzi/Allievi". In piedi Giulio e Ale G, seduti Ale M e Simone

Il podio della gara “Ragazzi/Allievi”. In piedi Giulio e Ale G, seduti Ale M e Simone

La vittoria arrivava invece dalla squadra dei grandi, che in finale per il titolo ritrovava Chivasso Vittoria non senza qualche brivido, visto lo sfortunato assalto in cui Alessandro M, il meno esperto del quartetto avendo solo pochi mesi di scherma sulle spalle, subiva una incredibile rimonta. Ci pensavano però i più esperti Simone e Giulio a rimettere distanza tra le due squadre, e consegnare il titolo regionale al nostro Circolo!

Alla gara a squadre, a causa di una pessima organizzazione degli orari dei vari eventi, si sovrapponeva la gara per le “Prime Lame”, costringendo i nostri Lorenzo e Luca ad un tour de force veramente incredibile per dei bambini di soli 9 anni. Per Luca poi doppia fatica, dovendo nello stesso momento gareggiare con la squadra (che era in semifinale) e nel girone del primo turno della gara per la sua categoria.

Luca al secondo posto della gara "Prime Lame"

Luca al secondo posto della gara “Prime Lame”

Lorenzo subiva questa faticata, non riuscendo a fare quanto nelle sue possibilità, uscendo pure dai primi 8. meglio Luca che vinceva tutti gli assalti del girone, e poi uno dopo l’altro che i match di eliminazione diretta. Fino alla finale dove doveva arrendersi all’avversario, sicuramente bravissimo e meritevole della vittoria, ma favorito anche dal fatto di avere disputato solo quella competizione.

Complessivamente è stata comunque una giornata che ci ha regalato soddisfazioni e sorrisi, oltre che risultati. Bravi i nostri grandi che hanno dominato la loro gara, ma bravi anche i piccoli, che nelle due squadre hanno presentato tre esordienti assoluti in gare che erano Pietro, Tommaso e Matteo, e due bimbi del 2007. Nonostante questo hanno vinto dei match e messo a segno delle belle stoccate, ma soprattutto vinto l’emozione della “prima volta”. Un plauso in più per Lorenzo e Luca che si sono cimentati in due gare praticamente in contemporanea.

Infine il “bravissimo” va a tutti i nostri genitori, che dagli spalti hanno fatto un gran tifo per ogni nostra squadra, e che hanno lasciato i ragazzi assieme fino all’ultima botta. Eravamo veramente una bella isola arancione nel mare di blu del luogo di gara. Avanti così e………C’mooooon Ramon!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>