CHIUDIAMO LA PRIMA PARTE DI GARE CON 3 MEDAGLIE D’ARGENTO

Torino, 25 aprile – Collegno 1/2 maggio 2021

Si chiude con la prima prova del Gran Premio Giovanissimi, il primo blocco di gare che hanno segnato la definitiva ripresa dell’attività agonistica, dai più piccoli della categoria Maschietti/Bambine, al loro esordio in una competizione ufficiale, fino agli Assoluti.

Il bilancio delle ultime due settimane, dove abbiamo schierato ben 6 cadetti nella gara di qualificazione di categoria disputata al Palazzetto Le Cupole di Via Artom, e con i nostri 12 GPG in gara a Collegno, è stato certamente positivo, anche se ci è mancata la prestazione “eccellente” che ci avrebbe fatto portare a casa almeno una meritata vittoria.

Matteo sul podio della gara Cadetti di Torino

Matteo sul podio della gara Cadetti di Torino

Complessivamente i nostri 18 atleti impegnati nelle varie categorie, hanno portato a casa 6 piazzamenti a podio, ed altri 7 sono riusciti a classficairsi nei primi otto. Nella gara di qualificazione dei cadetti, il migliore è stato Matteo, che ha terminato la sua performance andando a podio. Purtroppo soddisfazione fine a se stessa, perchè alla fase nazionale di qualificavano solamente in due, e con il terzo posto si restava fuori, ma è comunque una soddisfazione che motiverà per cercare di fare quell’ultimo miglioramento, necessario per ambire a posizioni importanti, soprattutto quando si andrà a competere fuori regione. Più indietro gli altri, che non hanno trovato una giornata particolarmente positiva, non riusciendo ad essere mai veramente in gara per conquistarsi uno dei due pass disponibili. Tommaso 6°, Lorenzo 7° e Marco 8°, hanno tutti perso nei quarti di finale, mentre Filippo e Gabriele sono rimasti fuori anche dai primi otto. Il Ciclo di gare di qualificazione per questi nostri ragazzi, si chiude con il solo Tommaso capace di centrare la qualificazione, per il campionato italiano “Giovani” che verrà disputato il prossimo 16 maggio a Riccione.

La premiazione della cat. Ragazzi/Allievi a Collegno

La premiazione della cat. Ragazzi/Allievi a Collegno

A Collegno, nel fine settimana del 1 maggio, sono tornati in gara i nostri 12 atleti del Gran Premio Giovanissimi. Nella prima giornata Luca è riuscito a centrare il podio, anche se era partito con altre ambizioni, una giornata non molto positiva lo ha però relegato sul gradino più basso del podio, uno stimolo per migliorare la qualità dell’allenamento in vista del secondo impegno ufficiale. Lorenzo non è partito con un girone brillante, ma ha saputo rifarsi nella diretta, dove è entrato nei primi otto, sconfitto poi nel derby con Luca. Dentro gli otto anche il terzo “allievo” del Circolo Leonardo, che timbrava il tirono alle gare con l’8° posto conclusivo. Fuori dagli otto i due nostri atleti della categoria “ragazzi” Giancarlo e Ramon, rispettivamente al 12° e 13° posto.

Vincenzo, Francesca e Francesco dopo la premiazione delle loro gare

Vincenzo, Francesca e Francesco dopo la premiazione delle loro gare

Il secondo giorno abbiamo fatto collezione di secondi posti. Vincenzo partiva benissimo con un girone di sole vittorie, si aggiudicava bene la prima diretta, e poi con una bella rimonta anche la semifinale con il torinese Poggio, per poi cedere in finale con il cuneese Bragoli. Nella stessa gara bravo anche Francesco, dopo un buon girone vinceva facilmente la diretta per entrare negli otto, anche se qui si poteva poi fare meglio, il 6° posto finale è certamente un buon inizio. Fuori dagli otto il solo Guido Maria, che dovrà lavorare ancora sull’aspetto dell’approccio emotivo alla gara, evidentemente lo patisce ancora troppo. Nella gara delle pari categoria femminile, Francesca giungeva anche lei alla finalissima, dopo avere perso un solo assalto nel girone, e vinto facilmente la semifinale sulla chivassese Anelli. In finale cedeva 8-10 alla torinese Marazzi. Anche per lei ci sarà da lavorare per migliorare l’ultimo passaggio, ma va detto visto la sua stagione iniziata praticamente a Natale, che è stata molto brava a difendersi fino alla fine. Infine, nella gara dei più piccoli della categoria “Maschietti”, raccogliamo ancora un argento grazie alla bella prestazione di Giacomo, un altro che quest’anno è stato poco presente perchè bersagliato dalla sfortuna. Portava a termine una buona gara, vincendo la prima diretta sul chivassese Le Delleter all’ultima stoccata, e invece la semifinale con ampio margine sul torinese Di Leo.

Riccardo, Amanda e Giacomo dopo la premiazione delle loro gare

Riccardo, Amanda e Giacomo dopo la premiazione delle loro gare

In finale cedeva all’altro torinese Bonino, ma resta lo stesso una gara importante. Nella stessa competizione esordiva nel suo primo impegno agonistico Riccardo, che otteneva un onorevole 8° posto. Tra le “Bambine”, finalmente entrava in gara anche Amanda, che si classificava al 3° posto, rispetto a Brescia ci sono stati dei passi avanti, ma dovrà ancora migliorare se vorrà provare a vincere la prossima volta.

Adesso abbiamo due impegni “nazionali”: il prossimo fine settimana riparte anche il circuito Master, quello riservato agli atleti “over”, con a Terni in pedana la nostra Lavinia. La settimana successiva ci saranno i campionati italiani per i cadetti ed i giovani a Riccione, con in gara in questa seconda categoria il nostro Tommaso, poi ripartiranno le gare regionali.

Altre foto della gara di Torino

Altre foto delle gare di Collegno (To)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>