Dal 2006 a oggi

Il Circolo della Scherma Ramon Fonst nasce nel 2006 nel quartiere di Mirafiori Sud, per una idea dell’attuale presidente e diretto tecnico Paolo Cuccu, con la mission della diffusione della scherma nella zona sud di Torino, e naturalmente con il coinvolgimento dei comuni limitrofi della prima cintura cittadina.

Nel prima anno di attività vennero attivati corsi di avviamento alla scherma per bambini ed adulti con l’affiliazione all’ente di promozione sportiva U.I.S.P., ma già nel 2007 il Circolo si affiliava alla Federazione Italiana Scherma, seguendo parallelamente sia corsi per chi voleva cominciare a conoscere questa disciplina, sia chi desiderava praticarla agonisticamente, cimentandosi nelle gare che la federazione proponeva nel calendario.

Cominciavano anche i corsi nelle scuole, a Torino grazie ai progetti “A scuola per Sport” e “Gioca per Sport”, e nei comuni di Nichelino, Moncalieri, Trofarello, Carmagnola e Vinovo con il progetto creato da noi “In punta di Fioretto”.

Tantissimi sono stati i bambini, i ragazzi ed anche gli adulti che grazie all’intensa attività promozionale del Circolo hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla scherma, e molti sono stati quelli che hanno anche intrapreso un percorso agonistico vero e proprio.

Ma il Circolo non è solo promozione sul territorio, ma anche un impegno a partecipare attivamente alle competizioni promosse dalla Federazione Italiana Scherma. Grazie a questo non sono mancati i risultati che hanno dato lustro e importanza al nostro giovane sodalizio. Nelle gare della Federazione Italiana Scherma i nostri schermitori, piccoli e grandi, si sono sempre distinti per la correttezza del loro comportamento e per l’efficacia del loro stile schermistico.

In questi anni non sono mancati anche importanti risultati agonistici, con gli atleti del Circolo che fino ad oggi sono riusciti a conquistare due medaglie d’argento ai campionati italiani e quattro titoli di campione regionale, oltre a tanti altri podi e piazzamenti in gare nazionali e regionali.

In questi anni abbiamo anche collaborato con il comitato piemontese nella parte di organizzazione delle competizioni, e nel 2010 presso il bocciodromo di Via Plava, con il patrocinio della Circoscrizione 10 – Mirafiori Sud, abbiamo ospitato la fase finale dei Campionati Regionali Assoluti a squadre. Per tre anni siamo stati anche organizzatori di un trofeo internazionale al quale sono intervenuti atleti provenienti da Francia, Svizzera e perfino Stati Uniti, oltre naturalmente che italiani provenienti da tutto lo stivale.

Grazie proprio alla collaborazione con la Circoscrizione 10 – Mirafiori Sud, dalla fine del 2013 il Circolo dispone di una propria sede in Strada Castello di Mirafiori 57/3, dove sono state allestite quattro pedane permanenti.

Anche per la stagione 2015-2016 il nostro Circolo organizzerà corsi per avvicinarsi alla scherma, che verranno tenuti come sempre dal nostro staff magistrale, il cui direttore è il Maestro di Scherma Paolo Cuccu. Ci sarà la possibilità di provare qualche lezione,  naturalmente a stretto contatto con i nostri atleti più esperti, sempre disponibili a fare provare il “brivido” della sfida a chiunque voglia cimentarsi (I nostri corsi).

Per gli schermitori agonisti, o per coloro che già praticano questa disciplina anche solo amatorialmente, sono previsti programmi mirati per ogni esigenza, sempre sotto la direzione del nostro responsabile dello staff magistrale.

Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno!!!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>